lunedì 12 dicembre 2016

Step 19 - Anatomia di un colore

Io sono il color Celadon.
Non è molto facile descrivermi, data la mia natura alquanto particolare. Ma esisto, e in quanto tale sono importante. Io servo!

Sono un pigmento acquamarina pallido; posso quindi definirmi come un colore secondario, una sfumatura tra il verde, colore della natura e l’azzurro, del cielo. 

Potrei sembrare, a prima vista, un colore insolito, poco ordinario e privo di fama, ma con che colore definireste la comune muffa che appesta limoni e arance? 
Ecco, la risposta sono io: Celadon!

Purtroppo sono molto sottovalutato dalle civiltà occidentali ma, in quelle orientali vengo apprezzato così tanto da ricoprire un posto rilevante nell’arte delle porcellane. 
Sono infatti il colore del rivestimento di un particolare tipo di ceramica, prodotta, originariamente, in Cina.

Le antiche civiltà cinesi mi apprezzavano molto e mi esaltavano definendomi come “il meglio che ci sia”. 


Nessun commento:

Posta un commento