lunedì 12 dicembre 2016

Step 23 - Un colore "selvaggio"

Conoscere il significato dei colori può rivelarsi molto utile perché attraverso di essi a volte si riesce a comunicare più che con le parole. Ogni colore può avere un’influenza sull’umore, l’espressione e le sensazioni di ognuno di noi proprio perché viene associato da alcune connotazioni positive e negative. La loro interpretazione varia nel corso del tempo o in base ai differenti popoli e ad essi viene attribuito da sempre un merito e un valore peculiare.
Ma in sintesi perché il verde viene associato alla speranza? Intanto possiamo dire che verde deriva dal latino virdem e significa vivo, vivace, ed è senz’altro il colore che più rappresenta la natura, la rinascita e la vita stessa, specialmente se viene associato al blu e al marrone (cielo e terra) e quindi dà un effetto di solidità e di fermezza; è, inoltre, un colore che rappresenta la propria autostima, la perseveranza, la staticità dei valori nonché la prevedibilità. È risaputo che principalmente è nella simbologia cittadina che viene accostato alla fortuna e soprattutto alla speranza.
La speranza ci porta sempre a pensare in un cambiamento orientato ad aspettative positive, a qualcosa che ci rimetta in piedi, che ci rivitalizzi. Quindi la speranza non è quasi mai associata e indirizzata alla negatività, da qui per l’appunto l’unione con il verde che è vita. 
In riferimento alla speranza, è utile fare un tuffo nella mitologia greca e, in particolare al mito del vaso di Pandora. Questo racconta che Zeus aveva affidato a Epimeteo un vaso, o in altre versioni una scatola, che conteneva tutti i Mali dell'Universo. Ovviamente gli aveva raccomandato di non aprirlo mai. 
Un giorno Pandora, con curiosità tutta femminile, aprì il vaso per sbirciare dentro e lasciò fuggire i Mali, che resero il mondo com'è oggi. Sul fondo del vaso rimase solo la Speranza, nella forma di un uccellino verde. 

Di qui l'associazione verde - speranza.


Un’altra connotazione cromatica riferita al colore verde, potrebbe essere l’uso che se ne fa nella liturgia. 
Il verde, già simbolo della speranza, della costanza nel cammino e dell’ascolto perseverante, indica la vita nel suo aspetto di quotidianità e ferialità.
Il sacerdote indossa abiti verdi per le Messe del *Tempo Oridinario*, sia nella Domenica, sia durante la settimana. 

Questo colore è usato per maggior tempo durante l'anno, in quanto si usa per tutte le messe che non siano celebrazioni di feste o solennità.
Nei restanti giorni, è da utilizzare solo il colore verde, perché  si tratta di un colore “a metà tra il rosso, il nero e il bianco”. Il viola può sostituire talvolta il nero e il giallo può sostituire, in particolari casi, solo il verde.

Fonte: agendalugano; radiospada.

Nessun commento:

Posta un commento