giovedì 8 dicembre 2016

Step 8 - La saggezza popolare

PROVERBI E DETTI POPOLARI:

PROVERBIO ITALIANO: ''Chi di verde si veste, di sua beltà si fida'' 

SIGNIFICATO:
Il verde è un colore difficile da abbinare. Il proverbio ci dice che chi indossa un capo di color verde crede di esser bello. Ovviamente non è sempre così.

PROVERBIO TOSCANO: ''Non ogni verde fa fiore, non ogni fiore fa frutto''

PROVERBIO TOSCANO: ''Si può amar la salsa verde, senza mangiar le biade in erba'' 

SIGNIFICATO:
mangiare le biade (o il grano) in erba, significa consumare le rendite prima che siano maturate.
fonte: books.google.it.

PROVERBIO MARCHIGIANO: ''Tre cose rovinano la famiglia: moglie giovane, legna verde e pane caldo''
Fonte: dilettando.com.




SUPERSTIZIONE:

Iniziamo da una delle superstizioni marinare note e diffuse tra i marinai di tutto il mondo: Il colore verde a bordo. Si dice infatti che indossare indumenti verdi o portare oggetti di questo colore in barca porti assolutamente sfortuna.
Ma come mai un colore diffuso come il verde dovrebbe essere di cattivo auspicio in mare?
Come per tutte la vecchie credenze, risalire ad un’ origine certa è quasi impossibile e le ipotesi più accreditate sono due:
Secondo la prima teoria il verde porta sfortuna in barca poiché un tempo gli ufficiali di Marina che morivano, venivano bendati e portati a casa solo dopo molto tempo, quindi ammuffiti, cioè ricoperti di muffa verde.
Per l’altra versione invece, questo era il colore della muffa o dell’ossido che si poteva formare sul legno o sul metallo delle navi, materiali con cui venivano costruite tutte le parti, scafo e albero incluso. Inutile spiegare quanto potesse essere rischioso scoprirne delle tracce in navigazione, magari ben lontani dalla costa. Fonte: ormeggionline.com.


Altra superstizione: in Europa si credeva che una bevanda, quando veniva versata in un recipiente di celadon, cambiasse colore. Fonte: sapere.it.


Nessun commento:

Posta un commento